Vai al contenuto

Il Forecast nel meteo, quanta affidabilità hanno le previsioni meteorologiche?

stress

Il Forecast nel meteo, quanta affidabilità hanno le previsioni meteorologiche?

Tutti sappiamo che, anche per prendere una semplice decisione come andare o meno a fare un viaggetto il prossimo fine settimana, possiamo sempre dare un’occhiata al meteo..

C’è chi guarda almeno tre diversi siti internet, e fa una specie di strana, assurda media fra i simbolini ritrovati sul web: si fa la media fra la nuvoletta, il nuovolone grigio, e la nuvolina col sole che spunta; o ancora la media fra le due goccioline tristi, il cielo coperto e il fulmine arancione! ..ma nonostante “calcoli” vari, qualche fregatura l’abbiamo presa tutti e siamo tutti consapevoli che il meteo non è una scienza perfetta!

Sicuramente, rispetto ad anni fa, la tecnologia ha permesso alla meteorologia di raggiungere buoni livelli di precisione. Oggi l’attendibilità media delle previsioni meteorologiche si aggira intorno a questi valori: 90-95% entro le 24 ore, 85-90% entro le 48 ore, 80-85% entro i 3 giorni.. ma più è distante il periodo a cui la previsione si riferisce, e maggiore è il rischio di errore, tanto che per il sesto giorno l’attendibilità è inferiore al 65%.

Nei prossimi anni, la ricerca scientifica contribuirà a ridurre tale errore, ma anche fra secoli e secoli, le previsioni del tempo non potranno mai raggiungere una precisione totale. Ciò per svariati invitabili motivi, fra cui:

  • per una previsione precisa, occorre conoscere con totale precisione lo stato attuale dell’atmosfera; per questo si sfrutta una rete di stazioni meteorologiche su tutto il pianeta, che però non sarà mai né uniforme né fitta, a causa della presenza di mari, oceani, deserti..
  • l’atmosfera è un sistema caotico, dove ogni minimo cambiamento di una variabile, può avere effetti anche macroscopici;
  • le equazioni alla base dei modelli di simulazione dell’atmosfera, vengono svolte ricorrendo ad importanti approssimazioni fisiche e matematiche, che generano errori.

Insomma, per avere meno delusioni, gli addetti al controllo di gestione possono dedicarsi a fare previsioni aziendali e Forecast con SELFCONTROL! Le previsioni nel controllo di gestione danno sicuramente meno delusioni delle previsioni meteo, e si ottengono proiezioni sull’andamento preziose per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Invece, per coloro che non sono addetti al controllo di gestione (come me), non resta che continuare a fare strane medie fra i simbolini..

 

[widgets_on_pages id=”CLOUD”]

Più potenza e valore alla tua competitività.

SELFPLANNING nasce dal grande valore aggiunto di K|VENTURE: la migliore tecnologia, al servizio della grande esperienza nel mondo del controllo di gestione

Oltre 40 anni di esperienza nella consulenza direzionale, a fianco di realtà nazionali ed internazionali. Dal 2005, la Divisione Software sviluppa strumenti leader di mercato, per guidare le imprese verso risultati migliori.

  • Professionisti esperti in area finanza e controllo.
  • Conoscenza di impresa e mercati per suggerire percorsi di crescita sicuri.
  • Giusto equilibrio tra specificità delle soluzioni e rispetto delle esigenze aziendali.

Scopri di più

Prova oggi SELFPLANNING

Richiedi un accesso oppure semplicemente maggiori informazioni.
Lascia i tuoi contatti! Ti risponderemo il prima possibile.

+39 0587 482164 marketing@kventure.it