Vai al contenuto

Le app del cellulare per pianificare le spese di Natale

stress

Le app del cellulare per pianificare le spese di Natale

In Italia, è 199 Euro a nucleo familiare. Questa la stima della Coldiretti per lo shopping natalizio, basandosi sull’indagine di Deloitte sulla spesa media per regali nei paesi europei. Tra i più “generosi” ci sono gli inglesi con una spesa di 408 Euro a famiglia, mentre in fondo alla classifica si posizionano i portoghesi con 113 Euro. Ma come fare per spendere il meno possibile?

La lista dei regali – Pianificazione e Budget
Pianificare i doni da comprare è fondamentale a Natale. Magari vi ritroverete a comprarli il 24 Dicembre.. ok, ma pianificateli! Potete aiutarvi con un’applicazione come Christmas Gift List per Android o Lista Regalo per iOS: entrambe permettono di creare una lista delle persone a cui fare un regalo e di stabilire per ciascuna un budget, controllando la spesa complessiva. Queste applicazioni sono utili anche per tenere traccia dei regali dell’anno passato, così da non rischiare di ripetersi! Ma potete pianificare anche prendendo un foglio e scrivendo tutti i nomi delle persone cui regalare, segnando accanto le idee sul regalo più appropriato, e ancora accanto un tetto massimo per ogni regalo e spesa totale.

L’acquisto dei regali – Mettere in atto quanto pianificato

Una buona idea può essere ordinarli su club di vendite online che offrono occasioni, come Privalia, Saldi Privati o altri gruppi di acquisto, dove si sfrutta il fatto che molte persone comprano la stessa cosa. Ottimi gli outlet online, per oggetti di marca a prezzi scontati. Mentre per regalare un coupon, una cena particolare, una mini vacanza, una seduta di bellezza a prezzi scontati, i riferimenti sono Groupon, Groupalia o Poinx. Ottimo sfruttare internet anche per musica, film ed informatica.

Da segnalare, le App per scoprire di volta in volta il prezzo migliore per l’articolo desiderato, come ad esempio Red Laser (ok sia per iOS che per Android): grazie ad essa potrete fare compere sempre al prezzo migliore, sia online che nei normali negozi, ed anche memorizzare i dati delle carte fedeltà, per averle sempre con sé e raccogliere i punti.

E senza internet né app?! Ci sono i mercatini nelle città e nei luoghi di villeggiatura, che spesso hanno regali “originali” e al giusto prezzo. Infine, a chi piace il fai da te, può confezionare confetture, biscotti, oggetti per la casa, braccialetti o saponi profumati, naturalmente personalizzandoli a seconda del destinatario.

Menù di Natale – Mangiare a consuntivo
Una spesa che incide molto sul budget è quella del pranzo di Natale. Anche in questo caso, segnaliamo alcune App, tra cui: Risparmio Super, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, nata per confrontare i prezzi dei prodotti nei supermercati più vicini e creare una lista della spesa economica e personalizzata. O ancora: DoveConviene, l’app che raccoglie tutti i volantini con gli sconti migliori dei negozi della propria zona, per non perdere nemmeno una promozione. 

Auguri di Natale – Basta il pensiero
Tra le tante, si consiglia l’app Cartoline di Natale di Ace App Studio per Android, per creare cartoline digitali originali. Per iPhone, invece, c’è Cartoline di Natale Internazionali di Dathlon, una simpatica raccolta di biglietti natalizi in oltre 70 lingue, da inviare via mail o postare sulla bacheca Facebook di amici e parenti.

Insomma: fare gli auguri per ora è gratuito, e fare gli auguri è importante. Perché in fondo, molto in fondo probabilmente, “è il pensiero che conta”. Lo sappiamo tutti che è vero..

..o no??

 

[widgets_on_pages id=”CLOUD”]

Più potenza e valore alla tua competitività.

SELFPLANNING nasce dal grande valore aggiunto di K|VENTURE: la migliore tecnologia, al servizio della grande esperienza nel mondo del controllo di gestione

Oltre 40 anni di esperienza nella consulenza direzionale, a fianco di realtà nazionali ed internazionali. Dal 2005, la Divisione Software sviluppa strumenti leader di mercato, per guidare le imprese verso risultati migliori.

  • Professionisti esperti in area finanza e controllo.
  • Conoscenza di impresa e mercati per suggerire percorsi di crescita sicuri.
  • Giusto equilibrio tra specificità delle soluzioni e rispetto delle esigenze aziendali.

Scopri di più

Prova oggi SELFPLANNING

Richiedi un accesso oppure semplicemente maggiori informazioni.
Lascia i tuoi contatti! Ti risponderemo il prima possibile.

+39 0587 482164 marketing@kventure.it