Il Forecast nel Controllo di Gestione, ora è il momento giusto per le previsioni a finire l’anno
Uno degli scopi più importanti del controllo di gestione è guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi prestabiliti. Ma quali sono le attività indispensabili per raggiungere i risultati pianificati?
Tra le pratiche di pianificazione rientra sicuramente il budget, attività di programmazione il cui orizzonte temporale è l’anno, solitamente dettagliato su base mensile o trimestrale per agevolare l’analisi periodica. Il budget viene aggiornato/revisionato due o tre volte l’anno sulla base dei dati consuntivi che man mano si registrano, sia in termini di costi che di ricavi.
Da questo confronto, si crea un nuovo documento: il Forecast, ovvero una previsione della situazione economica, patrimoniale e finanziaria a fine periodo. Il Forecast si costruisce utilizzando:
- per i mesi terminati: i dati del consuntivo;
- per i mesi in corso o futuri: il budget, che può essere quello iniziale, o uno nuovo aggiornato in base all’andamento riscontrato nella realtà.
Il Forecast quindi, è una previsione che diventa sempre più attendibile col passare dei mesi dell’anno, dato che progressivamente aumentano i mesi a consuntivo rispetto a quelli previsionali: già al 30 Giugno si intravede qualcosa, ma è elaborando i dati dopo il 30 Settembre che si ottiene davvero una buona precisione. Controllare il forecast adesso è quindi importante per:
– Gestire al meglio gli ultimi tre mesi dell’anno, mettendo in atto tutte le manovre che il forecast suggerisce come necessarie (riduzione dei costi, forte spinta di alcune vendite..).
– Iniziare a “ragionare” sui budget del prossimo anno: la previsione di chiusura dello scorso anno, gli scostamenti osservati nell’anno e le correzioni effettuate ai budget durante l’anno, danno utili indicazioni per elaborare budget e forecast dall’anno attuale in modo più preciso ed attendibile.
Forecast semplice con SELFCONTROL
SELFCONTROL, software leader nel controllo di gestione, è dotato di criteri preimpostati per l’elaborazione del forecast in automatico: scegliere un metodo di elaborazione piuttosto che un altro, dipende esclusivamente dalla politica aziendale.
La scelta fondamentale su cui ragionare è se lasciare che SELFCONTROL elabori il forecast seguendo esattamente il budget caricato, oppure seguendo una rielaborazione del budget revisionato sulla base degli scostamenti riscontrati. NB. La scelta può essere effettuata sia a livello di voce del riclassficato, sia a livello di singolo conto.
SELFCONTROL è anche..
BEP sul Forecast: SELFCONTROL calcola automaticamente il punto di pareggio sul forecast, in base alla struttura dei costi prevista.
Concludendo
Dalle alle ipotesi iniziali, monitorando i risultati a consuntivo e sfruttando l’analisi degli scostamenti, si ottengono previsioni, o meglio proiezioni sull’andamento aziendale sempre più precise ed attendibili.
E’ importante che il forecast rappresenti coerentemente la realtà che evolve nel tempo: in questo modo potrà svolgere la sua funzione di coordinatore delle attività per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Informazioni aggiuntive sul significato di forecast
Definizione di forecasting: A planning tool that helps management in its attempts to cope with the uncertainty of the future, relying mainly on data from the past and present and analysis of trends (fonte: Business Dictionary).
Maggiori info o per elaborare il Forecast > assistenza@selfcontrol-italia.it
[widgets_on_pages id=”CLOUD”]