Vai al contenuto

Rendiconto finanziario: dove sono i miei soldi? Quali voci assorbono liquidità?

stress

Rendiconto finanziario: dove sono i miei soldi? Quali voci assorbono liquidità?

Il rendiconto finanziario è una delle aree di intervento fondamentali di SELFCONTROL, tanto che le parole d’ordine per descrivere questa funzionalità sono: semplicità e importanza cruciale. Vediamo perché..

Semplicità per ottenerlo

«Forse non tutti sanno che.. Quando si elabora il Consuntivo Economico e Patrimoniale, SELFCONTROL in automatico esegue anche il Rendiconto Finanziario».

 

Perciò, è sufficiente lanciare la richiesta di report del rendiconto finanziario, per averlo in formato chiaro e fruibile.

Importanza cruciale per l’analisi aziendale

L’analisi del rendiconto finanziario completa ed integra le informazioni che emergono dall’analisi del rendiconto economico mensile. Non dimentichiamo, infatti, che a fronte di un risultato economico positivo o negativo, è importante sapere anche qual è il risultato finanziario, perché potrebbe non avere lo stesso segno. E quando si parla di analisi aziendali, è fondamentale non lasciare niente al caso né alle sensazioni..

Facciamo un esempio: se il lato economico è positivo, potrebbe comunque verificarsi un risultato finanziario negativo. Per quale motivo? Dove è il problema?

«Analizzando il rendiconto finanziario, sapremo chiaramente il contributo che ogni area apporta all’azienda».

All’atto pratico, infatti, il rendiconto finanziario aiuta a valutare e migliorare: tempi di incasso dei crediti della nostra azienda, condizioni e termini di pagamento ai fornitori, investimenti e disinvestimenti, alti costi finanziari ed altri aspetti dell’ambito finanziario in genere.

Tornando al nostro esempio, con l’analisi finanziaria potremo individuare l’area critica, ovvero quale delle nostre attività riduce liquidità. Riuscire a capire la principale responsabile di un risultato finanziario non positivo, indica tempestivamente come intervenire, iniziando a migliorare decisamente i risultati dei periodi successivi.

Concludendo, con pochissimo ingombro temporale (il tempo di lanciare un report!) si ottengono informazioni preziose, impossibili da reperire diversamente: e per così poco, ne vale ancora di più la pena!

 

Per info sul Rendiconto Finanziario  > Contattaci

 

[widgets_on_pages id=”CLOUD”]

Più potenza e valore alla tua competitività.

SELFPLANNING nasce dal grande valore aggiunto di K|VENTURE: la migliore tecnologia, al servizio della grande esperienza nel mondo del controllo di gestione

Oltre 40 anni di esperienza nella consulenza direzionale, a fianco di realtà nazionali ed internazionali. Dal 2005, la Divisione Software sviluppa strumenti leader di mercato, per guidare le imprese verso risultati migliori.

  • Professionisti esperti in area finanza e controllo.
  • Conoscenza di impresa e mercati per suggerire percorsi di crescita sicuri.
  • Giusto equilibrio tra specificità delle soluzioni e rispetto delle esigenze aziendali.

Scopri di più

Prova oggi SELFPLANNING

Richiedi un accesso oppure semplicemente maggiori informazioni.
Lascia i tuoi contatti! Ti risponderemo il prima possibile.

+39 0587 482164 marketing@kventure.it